Ruolo del TNPEE :
La pratica neuro-psicomotoria è una forma di intervento abilitativo riabilitativo che ha come obiettivo l'integrazione delle funzioni motorie, cognitive e relazionali tramite l'uso di strumenti e metodiche specifiche finalizzate a migliorare le competenze del bambino in un'ottica di autonomia e di adattamento all'ambiente.
E' una disciplina sanitaria che si occupa della prevenzione, abilitazione e riabilitazione delle patologie di interesse neuropsichiatrico dell'età evolutiva. Tramite una valutazione di tutti i livelli di sviluppo del bambino, il Terapista progetta, in accordo con l'equipe medica, l' intervento terapeutico che prevede il diretto coinvolgimento del bambino, della sua famiglia, della scuola, e dei vari servizi territoriali.
L'intervento terapeutico viene applicato tramite un programma personalizzato sul bambino, le cui caratteristiche e la durata sono, quindi, variabili e legate alla tipologia di disagio affrontata. La terapia si propone, in presenza di rischi evolutivi o di una patologia conclamata, di scardinare e riorganizzare i meccanismi relativi al comportamento, la motricità globale, la motricità fine, le competenze grafiche e simboliche e le competenze comunicativo-linguistiche e relazionali del bambino.
Le figure professionali presenti nel centro lavorano in equipe, ponendosi come obiettivo l’integrità e la presa in carico globale della moltitudine di aspetti sia fisici che psicologi che ruotano attorno allo sviluppo del bambino .
VALUTAZIONE, PREVENZIONE E RIABILITAZIONE DELLE PROBLEMATICHE CONNESSE ALLE SEGUENTI AREE: