Una valutazione completa ed accurata è di fondamentale importanza sia per fini diagnostici che riabilitativi.
La funzione diagnostica interessa le varie aree di sviluppo (area affettivo-relazionale, area motorio-prassica, area simbolica e grafica, area linguistica, area dell’apprendimento scolastico, funzioni trasversali come funzioni esecutive, attenzione e memoria); siccome tali competenze sono costantemente integrate in modo armonico e funzionale nello sviluppo del bambino, è importante che la valutazione non sia limitata ad alcune competenze specifiche, ma riguardare tutti i diversi ambiti dello sviluppo, compreso lo stile emotivo ed affettivo.
La funzione riabilitativa permette di avere una descrizione analitica del grado di sviluppo delle competenze del bambino, di delineare e costruire un profilo di sviluppo per poter tracciare poi un piano di intervento individualizzato e mirato, in relazione all’età e al tipo di disturbo evidenziato.
La valutazione che effettua il terapista permetterà di evidenziare i punti di forza ed i punti di debolezza del profilo di sviluppo, i deficit specifici rispetto all’età cronologica.