La rieducazione posturale Mezieres, che prende il nome dalla fisioterapista francese Françoise Mézières, s'inserisce nelle metodiche della ginnastica medica e posturale, ponendosi come tecnica e approccio rivoluzionario per quei problemi del corpo di competenza della fisiokinesiterapia.
Esso si rivolge in particolare a coloro che soffrono di lombalgia, cervicalgia, scoliosi, dorso curvo, ernie discali. La tecnica si propone di ritrovare una forma più armoniosa, attraverso una serie di posture, stiramenti, allungamenti, movimenti articolari, tutti adattati all'esigenza di ciascun paziente.
Tutto ciò è accompagnato da un lavoro di presa di coscienza delle contratture muscolari, delle differenze dei vari segmenti corporei di tutto il corpo e della posizione nello spazio.
I dolori della colonna vertebrale, delle articolazioni, si attenuano fortemente, poichè viene meno la causa che le ha prodotte: l'accorciamento delle catene muscolari. Una seduta Mézières è generalmente individuale e dura circa un' ora.
Dopo aver ottenuto un discreto miglioramento è auspicabile passare a delle sedute gruppo, per consolidare e mantenere i risultati ottenuti. Il Mézières è una metodica sicuramente efficace per i problemi alla colonna vertebrale , a patto che prima venga effettuata sempre una corretta diagnosi medica, onde evitare di trattare un problema per un altro.
Questo metodo venne messo a punto dalla fisioterapista Françoise Mézières fin dal primo dopoguerra. Si basa sul semplice concetto che le catene muscolari posteriori si comportano come un solo muscolo, sono sempre ipertoniche e mai deboli, quindi andranno solo allungate e mai contratte.
Con questo metodo, per la prima volta, viene abbandonato il concetto segmentario-analitico dell'allungamento. In presenza di dolore in una certa regione, l'intervento del fisioterapista è mirato alla ricerca del compenso muscolare ed al riequilibrio della postura del paziente e non ad alleviare direttamente il dolore nella zona in cui questo è avvertito.
Il riequilibrio posturale avviene "forzando" il paziente ad una respirazione corretta e ad una postura corretta di base, che metta in gioco gli eventuali squilibri muscolari.
Per la Mézières esistono due blocchi che servono ad analizzare i gruppi muscolari. Il primo è quello superiore e va dall'occipite a D7, il secondo va da D7 alla pianta dei piedi.
Esistono inoltre quattro catene muscolari che regolano i meccanismi posturali:
1. Catena anteriore del collo (blocco superiore)
2. Catena brachiale (blocco superiore)
3. Catena anteriore e interna (blocco inferiore)
4. Catena posteriore (con muscoli del blocco superiore e inferiore)
Sono rimaste abbastanza famose le tre squadre (le posizioni del corpo) che la Mézières utilizzava per tentare di riarmonizzare la postura dei suoi pazienti.
Le tre squadre di Mézières